Ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Catania, frequentando dei corsi triennali d’aggiornamento e qualificazione in nutrizione umana ed iscritta all’Albo dell’Ordine dei Biologi.
Prima di iniziare la mia attività di Biologa Nutrizionista, ho lavorato presso laboratori di analisi cliniche, insegnato chimica in scuole per infermieri professionali e diretto dei corsi di educazione alimentare organizzati da diversi istituti scolastici.
Mi sono sempre aggiornata per approfondire il campo della nutrizione, una scienza in continua evoluzione, frequentando diversi corsi sia in ambito nutrizionale, ma anche in settori che sono in stretta relazione con la mia specializzazione.
Svolgo dal 10/01/1994 la libera professione di Biologa Nutrizionista per specifiche patologie, con grande impegno e professionalità.
Per tantissimi anni ho avuto uno studio a Fiumefreddo di Sicilia e devo ammettere che, sin dalle prime esperienze, ho ricevuto grandi apprezzamenti dai miei pazienti.
Per me è di primaria importanza l’onestà professionale, in quanto bisogna sapere esporre al paziente in maniera saggia le varie problematiche che si possano riscontrare.
Ho ricevuto i miei pazienti, oltre a Fiumefreddo di Sicilia, anche ad Acireale, Giarre e Pozzallo e queste sono state delle esperienze che, se pur faticose, hanno lasciato un ricordo bello ed indelebile.
Il 18 settembre del 2017 ho aperto un’attività in Corso Savoia 1 Acireale; oltre a ricevere i miei pazienti, ho creato un punto vendita dove si possono trovare tantissimi prodotti biologici per il benessere fisico e mentale.
Si tratta di un Centro e l’insegna è CENTRO ANTICHI TESORI, perché i rimedi antichi sono tesori da custodire.
È un CENTRO TEST DNA dato che, tramite un laboratorio associato e specializzato in nutrigenetica, si conosceranno le caratteristiche genetiche che determinano alcuni dei piccoli effetti metabolici.
Si capirà meglio la causa di eventuali disturbi e patologie associate, così fare delle scelte più corrette per la salute e prevenire con efficacia lo sviluppo.
Tramite questo TEST si conoscerà l’eventuale sensibilità al ferro, sale, nichel, alcool, caffeina e ‘intolleranza primaria al lattosio e glutine.
Verranno elencati gli alimenti più favorevoli, da inserire nella dieta, e quali invece lo siano meno e che saranno controllati e talvolta ridotti o eliminati.
È anche un CENTRO DIETA CHETOGENICA Si avvale di una stretta collaborazione con ISOMED, un’azienda serissima che nel 2022 è stata premiata come impresa competitiva, affidabile e sostenibile.
La dieta chetogenica normoproteica deve essere equilibrata in quanto cambia da soggetto a soggetto, quindi tutto questo richiede una specifica preparazione nel campo per far sì che, si possa raggiungere l’obbiettivo prefissato, senza creare scompensi.
La dieta si basa sul giusto apporto proteico per cui ci dovrà essere un certo bilanciamento; uno squilibrio potrebbe causare dei disturbi all’organismo.
Con un calcolo esatto, si attiva il processo chetogenico senza creare danni.
Da sottolineare che, soprattutto nella dieta chetogenica normoproteica, ci deve essere, oltre ad un adeguato apporto di grassi, una giura e minima percentuale di carboidrati.